SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE CON DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 488/2025 E' STATO APPROVATO IL PROGRAMMA REGIONALE MI PRENDO CURA 2024 -2025 E PUBBLICATO SULL'ALBO PRETORIO INFORMATICO DEL COMUNE.
Il programma “Mi prendo cura” intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime che siano fruitrici del programma “Ritornare a casa Plus”, attraverso un ulteriore sostegno economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie Misure sanitarie e sociali.
Le disposizioni per l’attuazione del programma sono definite dalla Regione Sardegna con le delibere della Giunta regionale n. 48/46 del 10/12/2021, n.12/17 del 07/04/2022 e n. 10/28 del 16.03.2023.
A chi si rivolge
Sono destinatari della misura, i cittadini residenti nel Comune di Masainas:
• fruitori del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di
intensità assistenziale presentato;
• le persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dal Comune di Masainas entro il 31/10/2025, siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta (30) giorni.
Si ricorda che il contributo può essere richiesto, una sola volta per annualità, a favore dei beneficiari di un progetto Ritornare a casa plus attivo che ne facciano richiesta nel corso della medesima annualità.
La domanda, debitamente compilata sull’apposito modello, dovrà pervenire all’ufficio protocollo dell’Ente, consegnata a mano o in modalità telematica.
La domanda può essere presentata, dal beneficiario oppure da altra persona, amministratore di sostegno (Ads) o care giver (familiare di riferimento).
Cosa serve
- data e numero di protocollo della domanda per il contributo ‘Ritornare a Casa’;
- mese e anno di inizio finanziamento ‘Ritornare a casa’;
- Isee socio-sanitario valido alla data della presente domanda;
- Cosa si ottiene
-
I beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” nell’anno 2025 possono accedere ad un ulteriore apporto economico, non superiore ad euro 2.000,00 (duemila), una tantum per annualità, per le seguenti finalità:
A) per i beneficiari del Programma Ritornare a casa Plus (RAC PLUS) quale rimborso di spese sostenute nell’anno 2025 per:
l’acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal servizio sanitario regionale;
la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento i cui oneri non trovino copertura tra le
tradizionali misure a favore dei non abbienti;
B) per coloro che hanno presentato domanda di attivazione Rac Plus formalmente acquisita dal Comune di Masainas entro il 31/10/2025 e siano in attesa, da oltre 30 giorni, della sua attivazione:
per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
I potenziali beneficiari del programma Mi Prendo Cura affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) avranno diritto ad una maggiorazione del contributo riconosciuto di ulteriori
1.000,00 (mille) euro.
Il finanziamento riconoscibile è rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione dell’Isee sociosanitario dell’annualità di riferimento.
Qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria a disposizione, si procederà ad una riduzione proporzionale dell’importo assegnato a ciascun beneficiario.
Si evidenzia che i cittadini residenti nel Comune di Masainas percettori del Ritornare a casa Plus nel 2025, potranno presentare domanda di rimborso delle spese sostenute nel medesimo anno per cui non hanno ancora percepito il contributo Mi prendo Cura.
Procedure collegate all'esito
I beneficiari individuati verranno contattati a mezzo e-mail (che deve essere indicata all’interno della domanda di accesso al programma regionale) al fine di procedere con la trasmissione delle pezze giustificative e alla comunicazione dell’IBAN su cui percepire il contributo.
Le pezze giustificative dovranno essere presentate con differente istanza, entro il 15.02.2026;
Le pezze giustificative che verranno presentate oltre i termini indicati con la lettera di ammissione al programma Regionale ‘Mi prendo cura’, non potranno essere considerate valide ai fini istruttori, salvo integrazioni documentali richieste dall’ufficio scrivente.